Associazione

L’Associazione don Pino è stata costituita nel febbraio 1998 dagli ex-ragazzi dell’oratorio di don Giuseppe Ballabio, coadiutore ad Olgiate Olona (Varese) dal 1958 al 1977 con lo scopo di raccogliere e documentare gli insegnamenti, gli esempi e la vita di don Pino per farli conoscere e vivere.

Per i dieci anni dalla morte si pensa di scrivere un libro: un libro che parla di un prete, un sacerdote che “nella normalità dei gesti esprime il soprannaturale”, che “dalla persona e dai modi di parlare fa trasparire la sua intimità con il Signore” al punto da contagiare chiunque gli si avvicini; è un libro dedicato a “tutti i parroci perché, come don Pino, siano cuori e luci del mondo”.

La stampa del libro Il sorriso di Gesù termina nell’aprile del 2000.

Poi, pian piano, il testo viene venduto a Olgiate, Pertusella e Carugo; viene esposto nelle librerie locali e in quelle nazionali collegate all’ITL, la casa editrice del volume. Poi, ancora, diventa dono, regalo da fare a famigliari, parenti o amici, vicini o lontani dalla Parola di Dio, in occasioni diverse. Dono che fa riflettere tutti, che lascia un segno in ciascuno.

Dal giugno 2000 a tutti i novelli sacerdoti che ricevono il sacramento dell’Ordine viene donata copia del libro.

Nel settembre 2007 l’associazione riceve la qualifica di ONLUS

Nel 2010 la socia Paola scrive una poesia che diventa l’emblema dell’Associazione:

Il sorriso di Gesù

Sorridere.

Sempre sorridere.

Quando la vita ti viene donata,

quando la vita ti viene chiesta.

Quando scopri il senso della tua vita

e rispondi con gioia alla tua vocazione

e la vivi in pienezza

sempre.

Ogni giorno.

Fino alla fine dei giorni.

Di quelli terreni.

Perché, per chi crede,

c’è un sorriso che si apre all’eternità

proprio il giorno in cui

le nostre labbra, umane e mortali,

sembrano chiudersi e spegnersi.

Perché ci sono parole che restano,

gesti che insegnano,

sguardi che rimangono,

vite che non finiscono.

E non finiscono

perché hanno scoperto

la fonte del sorriso,

sorgente di gioia

per chi incontrano lungo il loro cammino.

E sorridono.

Sorridono con noi, per noi.

Sorridono sempre

Sorridono per sempre.

Perché sono “il sorriso di Gesù”!

Per il XX anniversario della morte di Don Pino è stato pubblicato il libro “Come un edera che si allunga…” scritto dalla Prof.ssa Emanuela Bertoni, che ripercorre le tappe fondamentali dell’Associazione sorta per ricordare l’amato sacerdote.

Per commemorare il XXV della morte di Don Pino l’associazione, con la Parrocchia S. Alessandro di Pertusella, ha pubblica il libro “Ricordare insieme per camminare” in cui sono riportati stralci di testi recuperati nell’archivio della Parrocchia S. Alessandro e notizie aggiornate sull’Associazione.

A trent’anni dalla morte la nostra Associazione ha voluto ricordare don Pino con questo libretto che riunisce lettere, articoli e documenti, alcuni pubblicati, per la prima volta, per intero. In questi documenti don Pino si racconta in prima persona attraverso lettere, riflessioni e scelte di vita.

Con la somma di 5,00 € annui è possibile iscriversi all’associazione