19 MAGGIO 2018 – Cimitero di Olgiate Olona BENEDIZIONE LAPIDE DEDICATA A DON PINO E AI SOCI DEFUNTI

19 MAGGIO 2018 – Cimitero di Olgiate Olona

BENEDIZIONE LAPIDE DEDICATA A DON PINO E AI SOCI DEFUNTI

L’Associazione Don Pino Onlus è stata costituita, nel febbraio 1998, dagli ex ragazzi dell’allora coadiutore Don Pino Ballabio.

Nel corso degli anni ha avuto un notevole sviluppo, soprattutto ma non solo, nel territorio e, ad oggi, ha l’onore e l’onere di avere raggiunto i 250 Soci.

Il tempo trascorso ci ha, purtroppo, anche privato di numerosi iscritti e simpatizzanti.

Ci è sembrato così doveroso, al raggiungimento dei vent’anni di vita dell’Associazione stessa, di poter individuare un luogo dove si possa ricordarli tutti con un pensiero riverente, un nostro ricordo ed una preghiera di eterna pace.

Sulla lapide, accanto al “sommamente povero, sommamente puro, sommamente paziente”, sintesi della vita e della vocazione dell’amato sacerdote, è riportata una frase autografa che si trova nel testamento spirituale: “a ciascuno di voi chiedo la preghiera di suffragio; venendo al cimitero per i vostri cari, non dimenticatevi di chi vi ha voluto un gran bene e che ancora continua a volervene pregando per voi”.

Il 19 maggio 2018 abbiamo voluto la presenza delle Comunità di Carugo, Olgiate Olona e Caronno Pertusella che, al Cimitero di Olgiate Olona, assieme alla realtà religiosa tutta hanno potuto partecipare con noi al nostro grazie e alla nostra preghiera in Suo e Loro onore.

Prima la benedizione alla lapide posata al Cimitero di Olgiate Olona, la successiva celebrazione della S. Messa in suffragio di Don Pino, unite alla Benedizione ricevuta da Monsignor Delpini, hanno reso la giornata densa di devozione e spiritualità.

Un saluto

Desidero unirmi alla preghiera di ringraziamento e di intercessione in ricordo di DON PINO BALLABIO, promossa dall’Associazione Don Pino, per oggi, 19 maggio 2018, vigilia di Pentecoste.

La figura di don Pino continua a sorridere per tutti coloro che lo hanno conosciuto e che imparano a conoscerlo grazie alle pubblicazioni e alle testimonianze promosse dalla Associazione don Pino.

La figura di un santo prete, sorridente e intraprendente, simpatico e incisivo nella sua attività pastorale, come è stato don Pino, ha molto da dire alle persone che non cercano le apparenze, ma hanno fame e sete di vita, di gioia, di speranza.

Prego per don Pino e con don Pino e con tutti gli amici, perché molti siano aiutati ad affrontare la vita, le sue gioie e le sue prove con la forza dello Spirito e molti trovino nella testimonianza di don Pino l’indicazione per una strada promettente da seguire: la vita è vocazione perché è dono di Dio e promessa di felicità. Chi accoglie la voce di Dio può decidere con coraggio e serenità la sua strada e trovare la sua gioia nella fedeltà.

Per tutti invoco la benedizione di Dio

+ Mario Delpini

Arcivescovo di Milano